Chi è Laura?

Dopo la laurea in Lettere Moderne con una tesi sul cinema ha frequentato la Scuola Superiore di Comunicazioni Sociali di Milano laureandosi con una tesi sui programmi televisivi dedicati ai libri. Come co-autrice ha scritto saggi sulla televisione e il suo rapporto con i viaggi, lo sport, ed i ragazzi pubblicati, tra gli altri, da Rai-Eri (Finestre sul mondo, racconto e rappresentazione del viaggio in TV) e Interlinea Edizioni (Speciale TG. Forme e contenuti del telegiornale). Nel 2010 ha pubblicato Leggere in famiglia (La Scuola Editrice), dedicato ai genitori e agli educatori che desiderano trasmettere ai bambini, fin da piccolissimi, il piacere della lettura. Nel 2013 ha curato per il Touring Editore la guida Viaggiare in Italia con i bambini.

Giornalista professionista dal 1993 ha lavorato con le seguenti testate Tuttoturismo, Meridiani, Dove, Gulliver, Capital, Brava Casa, Oggi, Anna, Diario, Living di Flair, l Giornale di Brescia, Il Giornale, Il nuovo.it, Io Donna.it occupandosi di inchieste, reportage di viaggio, interviste, recensioni di libri con un occhio di riguardo ai libri per bambini e ragazzi e ai viaggi a misura di famiglia. Per il mensile Insieme dal 2009 segue la rubrica “Dove con un bambino”.

Dal 2003 è direttore editoriale del web magazine Forkids.it, un sito indipendente di recensioni, interviste, approfondimenti sul mondo dei libri per bambini, ragazzi e genitori.

Attiva sul versante della promozione della lettura per i bambini e i  ragazzi dal 2005 ha ideato, realizzato e curato la rassegna biennale Una settimana da fiaba in collaborazione con il Teatro Polifunzionale Centro Lucia di Botticino (Bs). Dal 2007 al 2008 ha collaborato al Fantasio Festival di Perugia. Dal 2008 al 2009 è stata co-direttrice artistica del Festival della letteratura per ragazzi di Manerbio, Grangibus. Dal 2008 al 2010 ha organizzato la rassegna L’albero delle parole, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est. Nel 2010 è stata direttore artistico del Festival Leggere…che avventura, festival per lettori di tutte le età di Cellatica (Bs). Nel 2014 ha diretto e organizzato la rassegna Leggere in famiglia, in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Brescia Est.

Editoria per ragazzi. Nel 2011 ha seguito il coordinamento editoriale di due progetti dedicati ai bambini e ai ragazzi: Quattrocchi, un albo illustrato di racconti e fiabe da 4 a 99 anni che ha visto la collaborazione di autori come Bruno Tognolini, Stefano Bordiglioni, Pina Varriale, Anna Lavatelli, Annalisa Strada, Cosetta Zanotti, Loredana Frescura e Claudio Comini. L’albo è stato illustrato da AngonGionata Ferrari. Il ricavato della vendita del volume, promosso e sostenuto dall’Ospedale Poliambulanza (www.poliambulanza.it) , finanzia i progetti umanitari della Fondazione Poliambulanza di Brescia.

Il secondo progetto editoriale è stato realizzato in occasione del centenario dell’Altare della Patria, L’avventura di pietra ha visto la collaborazione degli scrittori per ragazzi Roberto Piumini, Claudio Comini, Luisa Mattia, Annalisa Strada e Andrea Valente che oltre a scrivere uno dei racconti ha illustrato il libro. Il volume è disponibile anche online: http://lavventuradipietra.it/