Ortisei: la playlist per una vacanza con i bambini

ValGardenaOrtisei: un parco giochi a cielo aperto

Ecco le cinque cose da non perdere in una vacanza con i bambini a Ortisei:

1. una merenda alla baita Val d’Anna con giochi, parco giochi e un’intera baita dedicata alle neo-mamme per cambiare i piccoli, allattarli, scaldare e cucinare le pappe. Per raggiungere la baita (aperta anche d’inverno) ci vogliono circa 15 minuti dal centro di Ortisei. Il sentiero è facile, adatto anche ai più piccoli e chi non rinuncia al passeggino può godersi la passeggiata senza faticare. Lungo il percorso vi sono diverse aree per la sosta: amache per il relax, un percorso kneipp (da godersi d’estate), un attrezzatissimo parco giochi e tante panchine.

2. ottenere il distintivo “Big G” attribuito ai piccoli esploratori della Val Gardena: si va all’ufficio informazioni (a Ortisei proprio in centro) e si richiede la mappa BIG G con l’indicazione dei sentieri e delle passeggiate adatte ai piccoli esploratori. Sulla mappa sono anche riportati i rifugi e le baite dove giocare, fare merenda o il pranzo ma soprattutto dove richiedere il timbro, una volta raggiunti 5 timbri si ottiene il distintivo dei piccoli escursionisti della Val Gardena.

3. affrontare il nuovo sentiero avventura Col de Flam (aperto fino al 29 settembre) A pochi passi dal centro di Ortisei, 100 metri dopo la partenza della funivia Seceda. Ha percorsi anche per bambini (dai 4 anni) oltre che per adulti.

4. andare alla scoperta del monte Rasciesa. La funicolare (inaugurata nel 2010) porta alla stazione a monte a 2000 metri (qui c’è lo Chalet Restaurant Rescesa con area giochi per i bambini), da qui si parte per una facile escursione che porta fino alla croce di vetta, spettacolare punto panoramico sulla vicina Val di Funes. E per un pranzo con panorama sul Sasso Lungo, il Sasso Piatto e la Marmolada sosta a Utia de Rescesa, una baita dove non è raro (in estate) incontrare cavalli e mucche.

5. Soggiornare al Cavallino Bianco Family Spa Grand Hotel per Travellers Choise 2013 il miglior albergo al mondo per famiglie. L’hotel si è ulteriormente ampliato rendendo ancora più piacevoli e sempre più a misura di famiglia l’area piscina (ora vi sono due piscine esterne, di cui una ampia e panoramica con varie postazioni per idromassaggi) e due interne di cui una a laguna con rivestimento morbido per i bambini e tre divertentissimi scivoli. Nell’area piscine oltre a lettini family per il relax anche una sauna riservata alle famiglie. E’ stata inoltre ampliata l’area dedicata al divertimento per i bambini, il Lino Land, dove si è aggiunta l’area Teen e lo spazio riservato alle famiglie per giocare tutti insieme.